La dashcam Apeman C550: un doppio scopo
È molto raro trovare una dashcam a doppio obiettivo in cui entrambe le fotocamere offrono la stessa qualità d’immagine. In generale, quella posteriore ha una risoluzione inferiore a quella anteriore. E il cruscotto Apeman C550 non fa eccezione. La risoluzione della sua fotocamera anteriore è 1920 x 1080 pixel a 30 fotogrammi al secondo. Quindi e’ una telecamera Full HD. E’ anche possibile per quest’ultimo utilizzare il 720p a 60 fotogrammi al secondo. Entrambe le opzioni offrono immagini e video molto chiari e nitidi.
Con una risoluzione molto alta come questa, è necessario un angolo di visione molto ampio. Il cruscotto Apeman C550 non mancava. Infatti, offre un obiettivo grandangolare a 170°. Grazie a queste due caratteristiche (risoluzione e grandangolo), l’uscita video della telecamera è Full HD e priva di distorsioni.
È dotato di funzioni come la registrazione di loop con scelte di sequenza (1, 3 e 5 minuti). È incluso anche il sensore G-sensor.
Addio al surriscaldamento!
La funzionalità della dashcam Apeman C550
Una volta lanciato, un piccolo LED rosso lampeggiante indica che la telecamera di bordo sta filmando. Lo schermo è diviso in due parti: in primo luogo si ha una visualizzazione a schermo intero della fotocamera anteriore, e sovrapposto e posizionato nel quarto superiore sinistro, si ha un’anteprima in tempo reale del cruscotto posteriore. Questa funzione è molto pratica e può essere utilizzata anche come telecamera di backup.
L’ultimo punto del nostro test di questa dashcam Apeman, il loop di registrazione. Il produttore ha pensato di proporre 3 diverse lunghezze: 1, 3 o 5 minuti. Vi consigliamo di scegliere una buona scheda di memoria dashcam e poi scegliere il ciclo di 3 o 5 minuti, che è molto più comodo del ciclo di 1 minuto. Anche se tutto avviene rapidamente in auto, un tempo minimo di 3 minuti permetterà di analizzare correttamente qualsiasi evento sulla strada.
La qualità delle immagini registrate dall’Apeman C550 è davvero eccellente. Il Full HD permette di leggere la targa senza problemi, di identificare un volto o qualsiasi dettaglio della strada o dell’ambiente circostante.
Le caratteristiche tecniche della dashcam Aperman C550
- Dimensioni dello schermo: 1,5 pollici o 3,8 centimetri
- Display: HD LCD
- Codifica video: mp4
- GPS: Sì con modulo antenna GPS (circa 12 euro)
- Modalità notte: sì
- Tipo di connessione: Micro USB
- Lunghezza cavo: fotocamera anteriore: 3,5m, fotocamera posteriore: 6m
Il parere conclusivo sulla dashcam Apeman C550
Dopo aver testato la dashcam giorno e notte per diversi giorni, siamo davvero impressionati. La nostra opinione dashcam apeman C550 è complessivamente molto buona soprattutto grazie alla fotocamera frontale che offre una qualità eccellente grazie al Full HD e ai 3 possibili loop che offrono una durata molto lunga fino a 5min. Sappiamo che le telecamere posteriori sono ancora di qualità inferiore, quindi questo non ha cambiato la nostra opinione su questa dashcam Apeman. Offerto ad un prezzo basso rispetto ai suoi concorrenti, questa telecamera di bordo è quindi un’opportunità per chiunque cerchi di acquistare una dashcam a doppio obiettivo di qualità e a basso costo.
Vi consiglio di dare un’occhiata anche a questi articoli: dashcam Toguard CE25, dashcam Toguard CE20 e dashcam DrivePro 220 Transcend.